FOLIGNO – Prosegue la corsa trionfale in vetta alla classifica del campionato di serie C per l’Antico Pastificio Umbro Foligno, che in 8 partita ha concesso appena un set alle avversarie. La vittima di turno della ragazze di Coach Marco Gobbini (foto), nella 9^ giornata è stata la Sir Assisi, liquidata in 3 set (25-20, 25-12, 25-23). Altri 3 punti quindi che permettono alle folignati di salire a quota 24 in classifica e di scrollarsi di dosso, almeno per il momento, la Vitt Chiusi (22 punti), che sabato è stato costretta ad incassare al tiebreak la prima sconfitta della stagione in casa di Marsicano (20 punti).

Fino ad oggi per capitan Marta Maiuli e compare è sembrato tutto piuttosto semplice perché, dopo aver concesso un set all’esordio contro Bastia, sono arrivati ben sette 3 a 0 consecutivi. Mantenere alta l’attenzione quando in campo c’è un evidente divario tecnico è difficile e quindi queste sette vittorie acquisiscono un valore maggiore.

“È vero che non perdiamo un set dall’inizio del campionato, anche sabato abbiamo vinto 3 a 0 – afferma Coach Gobbini – ma nel terzo parziale abbiamo rischiato, abbiamo commesso 16 errori e alla fine abbiamo comunque vinto 25-23. Sono contento di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, il gruppo lavora sempre con piacere e impegno. Le ragazze giocano insieme da una vita e questo aspetto, soprattutto in questa prima parte della stagione, ci ha favorito rispetto alle squadre che hanno cambiato diverse giocatrici”.

Ora però viene il bello perché prima della pausa l’Antico Pastificio Umbro dovrà affrontare Marsciano in trasferta e Chiusi in casa. Due partite importanti che decideranno chi trascorrerà il Natale in vetta alla classifica.

“A Marsciano non sarà la sfida della vita, – continua Gobbini – ma ce la giochiamo alla pari. Sabato sono andato a vedere la partita contro Chiusi. Una sfida di alto livello con scambi lunghissimi, si tratta di due buonissime squadre, ma ci sono anche altre squadre come Deruta e Bastia con ottimi organici ed il campionato è ancora molto lungo”.

Per preparare al meglio la gara di sabato l’Antico Pastificio Umbro Foligno sosterrà un allenamento congiunto con Bastia. Il tecnico infatti per alzare il ritmo di allenamento, almeno una volta ogni 15 giorni, organizza una partita amichevole o con squadre di serie B2 o con squadre di vertice di serie C. Quello del livello degli allenamenti potrebbe essere un problema per la squadra soprattutto nella seconda parte della stagione perché il roster a disposizione di Coach Gobbini è un po’ corto e nella pallavolo i cambi sono indispensabili in alcuni casi anche solo per concedere un momento di pausa alle titolari. Al centro può contare su tre giocatrici di buon livello, bene anche la seconda palleggiatrice e la seconda libera, ma l’unica alternativa alle tre titolari di palla alta al momento è la giovanissima Picciafuoco che ha giocato anche sabato contro la Sir.

 

 

 

 

 











Commenti