SPOLETO (di Giacomo Restani) – Si riscatta subito dalla sconfitta contro la capolista Sir Safety la Nuova Pallavolo Monini Spoleto, autrice di una splendida prestazione nel recupero contro Monteluce (1^ di ritorno del camponato di serie C). Trascinata da uno stratosferico Giustini, Spoleto si è imposta per 3 a 1 contro un avversario che non ha mollato fino all’ultimo pallone finito a terra.

Nel 6+1 iniziale coach Tardioli ripropone il modulo a tre schiacciatori che si era già visto contro la Sir Safety Perugia, con Gioacchini, Nicolò Mancini e Giustini tutti in campo dall’inizio.

Ottima partenza di Spoleto, il punto di seconda di Costanzi vale il 5-2. La distribuzione del regista spoletino è ottima e riesce ad attivare subito tutti i suoi attaccanti, Nicolò Mancini sigla il mani fuori del 9-5. L’ace di Gioacchini sposta il punteggio sul 13-9 e l’allenatore perugino vuole parlarne ai suoi con un time out, rivelatosi in seguito efficace poiché Monteluce raggiunge la Monini a quota 13. Un muro su Nicolò Mancini consente a Monteluce di superare Spoleto sul 15-16. Monteluce allunga di 2, ma è lo stesso Mancini a mettere a segno da posto 2 il punto del -1 (18-19). L’arbitro giudica fuori una battuta di Ascanio Mancini che rimbalza vicinissima alla riga, quindi Tardioli inserisce Camuffi per alzare il muro. Un gran diagonale da posto 4 di Giustini vale il pareggio a quota 21. Monteluce va avanti con un attacco da posto 2, ma è ancora Giustini a pareggiare i conti da seconda linea, poi il muro di Costanzi porta Spoleto a set point (24-23). Sul set point, Monteluce protesta per una presunta doppia di Spoleto; ne approfitta sempre Giustini che mette a terra il punto del 25-23.

Nel secondo parziale uno scatenato Giustini continua a trascinare i suoi, ma Monteluce va avanti con un ace (3-4). Gli ospiti commettono qualche errore di troppo al servizio e la partita giunge in equilibrio sull’8-8. Monteluce va sul +3 e Tardioli cambia al centro con Scarponi al posto di Ascanio Mancini e sostituisce Gioacchini con Camuffi nel ruolo di opposto. Con il primo tempo di Sagrestani Spoleto torna a -1, poi un errore in attacco degli ospiti dopo un lungo scambio fissa il punteggio sul 12-12. Al rientro da time out Spoleto mette a segno il break con l’ace di Scarponi (14-12). Monteluce limita gli errori e mette la freccia con un ace (17-18), poi il controsorpasso spoletino con l’ace di Sagrestani (19-18). Spoleto arriva a quota 21 con il mani fuori da posto 4 di Mancini, poi l’errore al servizio di Monteluce consente a Spoleto di mantenere 3 lunghezze di distacco (22-19). La pipe di Giustini consegna a Spoleto 4 palle set, parziale chiuso 25-20 da Camuffi.

Spoleto riparte con Camuffi in campo nel sestetto titolare, ma stavolta sono i perugini a partire avanti 2-5. L’arbitro non ravvisa un tocco a muro su attacco di Camuffi e Monteluce allunga 4-9. Spoleto torna efficace in ricezione e attacco e Mancini da posto 4 accorcia 8-9, poi l’ace di Costanzi pareggia a quota 9. Un fallo di seconda linea di Monteluce consegna a Spoleto un punto contraddistinto da una gran difesa di Buttarini. Con l’errore di Camuffi Monteluce scappa sull’11-13, poi è lo stesso Camuffi a rimediare sfondando il muro perugino. Continuano a spingere in battuta gli etruschi e trovano l’ace del 13-16. Ora Monteluce sembra essere infallibile in attacco e va avanti 16-21. Due errori consecutivi in attacco di Spoleto consegnano il set point a Monteluce che chiude 25-17 con un ace.

A inizio quarto periodo Monteluce sfrutta un avvio sottotono di Spoleto, poi la Monini pareggia 4-4 con due muri di Sagrestani. Due servizi vincenti di Giustini portano Spoleto avanti 7-5. Il contrasto a rete vincente di Ascanio Mancini porta Spoleto sull’11-7. Spoleto mantiene il distacco sul 14-11, ma Monteluce non mostra cali di prestazione. Un altro fallo di seconda linea di Monteluce porta Spoleto sul 17-14. Un grande attacco da posto 4 di Nicolò Mancini segna il 19-16, poi il muro dell’altro Mancini, Ascanio, manda i suoi a quota 20. Giustini mette a terra un’importantissima palla per il 22-19, ma Monteluce cambia subito palla e arriva a quota 20. Da posto 2 Camuffi fa 23-21, ma sbaglia il servizio successivo. Anche Monteluce commette un errore in battuta e Spoleto ha a disposizione un match point, il quale viene sfruttato immediatamente con un ace del migliore in campo Giustini.

 

NUOVA PALLAVOLO SPOLETO – MONTELUCE 3-1 (25-23; 25-20; 17-25; 25-23)

NUOVA PALLAVOLO SPOLETO: Costanzi R. 7, Gioacchini 2, Giustini 28, Mancini N. 10, Sagrestani 9, Mancini A. 3, Buttarini (L), Scarponi 1, Camuffi 7, Costanzi F, Gallinella, Tardioli, Ascani. All: Tardioli.











Commenti