RIVOTORTO –  (C.G.) Arriva la prima sconfitta stagionale per il Real Foligno, in trasferta contro la Rivo Subasio nella gara di andata dei quarti di finale di coppa della divisione (6-5). Entrambe le squadre venivano dalla vittoria all’esordio in campionato, il Foligno nel derby casalingo contro l’Academy Sport Foligno (6-1), mentre la Rivo ha battuto il Fortis Balanzano (4-2) sempre in casa.

La partita è stata un’altalena di emozioni, tante occasioni, tanti gol e tanti ribaltamenti di risultato. Al quinto minuto è il Foligno a passare in vantaggio con il gol di Fiore, una girata mancina da vero pivot. La risposta della squadra di casa è pressoché immediata con il gol di Belia. Al 17′ Farnesi segna il 2-1 per gli ospiti con una bordata da fuori area su cui Fiorucci nulla può. Nel giro di pochi minuti però (21’, 23’) la Rivo fa 3-2 con la doppietta di Pignetti, il primo sugli sviluppi di calcio d’angolo, mentre il secondo a seguito di
una triangolazione tra l’autore del gol e Belia. Primo tempo che tramonta con il 4-2 per i padroni di casa segnato da Carfagna. Real Foligno che si trova dunque sotto di due gol all’intervallo, ma senza nessuna intenzione di mollare.

Trova infatti al quinto minuto il gol con Farnesi, deviazione su punizione calciata da Sorbelli. E poi è proprio Sorbelli che da punizione diretta trova il gol del pareggio. Al 17’ però, il capitano della Rivo
Becchetti tira fuori un vero e proprio coniglio dal cilindro, con una punizione imprendibile che si infila sotto l’incrocio, portando il risultato sul 5-4. Con grinta e voglia gli ospiti riescono a pareggiare nuovamente con Sorbelli, grazie al velo intelligente di Metushi che mette fuori causa il portiere. È Belia però, a mettere la parola fine a questa partita, con un diagonale su rimessa laterale che chiude definitivamente i giochi e condanna il Foligno alla prima sconfitta stagionale.

Real Foligno che comunque non ha mai mollata fino agli ultimi istanti di questa partita, ha sempre provato a ribaltare il risultato, dimostrando grande carattere e forza mentale. Ora il Foligno dovrà fare tesoro dei propri errori e continuare a lavorare in vista dei prossimi impegni in campionato (10 novembre contro la la Nestor in trasferta, 18 novembre contro il Real Master in casa) che precederanno la gara di ritorno dei quarti di finale, fissata il 20 novembre, questa volta al Palapaternesi di Foligno.

RIVO SUBASIO – REAL FOLIGNO 6-5

RIVO SUBASIO: A. Fiorucci, L. Rosignoli, A. Arcaleni, M. Becchetti, P. Rondoni, A.
Pignetti, A. Tabai, A. Longo, A. Carfagna, D. Iachettini, A. Ciambrusco Proietti, G. Amico, C. Belia, F. Gasparrini.

REAL FOLIGNO: M. Menichelli, S. Scoccia, L. Girolami, X. Metushi, D. Aldrighi, M. Farnesi, M. Gherghi, A. Rhoulami, D. Giulivi, A. Spata, V. Catalan, P. Fiore, M. Sorbelli.

Marcatori: Fiore (F), Belia (R), Farnesi (F), Pignetti (R), Pignetti (R), Carfagna (R), Farnesi (F), Sorbelli (F), Becchetti (R), Sorbelli (F), Belia (R).

Arbitro: Minestrini, sez. Foligno











Commenti