FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio affonda ancora dopo il durissimo ko col Branca. Al Blasone passa con merito la Nestor di misura con un gol di Faraghini al termine di una prestazione decisamente negativa per i falchi. Oltre ai numerosi errori tecnici, la squadra di Cotroneo è apparsa svogliata, spenta, senza mordente. Se nel primo tempo i falchi hanno fatto vedere qualche spunto degno di nota, nella ripresa, tolti i minuti finali della disperazione, i padroni di casa sono praticamente usciti dal match e dopo aver preso gol non sono più riusciti a reagire. Strano a dirsi per una squadra che dovrebbe continuare a lottare con le unghie e con i denti fino all’ultimo istante per provare quantomeno a piazzarsi nella miglior posizione possibile dei playout. Probabilmente il poker incassato dal Branca si è fatto sentire nelle menti dei giovani biancoazzurri. Segno evidente del momento difficile e delle criticità della società è il fatto che è al 46′ del secondo tempo è entrato un giocatore di cui nessuno ha saputo il nome perché non inserito nella lista consegnata alla stampa.

FORMAZIONI – Nei falchi si rivedono dall’inizio Massa e Razzitti dall’inizio, con Cotroneo che conferma il 4-3-1-2 visto nelle ultime settimane. Assenti Currieri, Dieng, Fondi e Pucci. La Nestor di Di Loreto gioca col 4-4-2 con ben 4 ex titolari: Pallotta, Ferreira, Ciurnelli e Fastellini.

CRONACA – La partita inizia con 15 minuti di ritardo per problemi tecnici. Pronti via e dopo 10 secondi c’è un’indecisione tra Bocci e Gil che per poco non si trasforma in beffa. Il Foligno Calcio, oggi in rosa, ci mette qualche minuto a carburare. Il primo spunto arriva al 5′ con Massa che si procura un fallo, sulla punizione Giannò prova il tiro e viene murato. I falchi si riaffacciano in avanti con un debole tiro di Abbate al 10′, mentre pochi secondi dopo la Nestor mette i brividi a Gil con un cross di Fastellini che attraversa tutta l’area senza trovare un compagno pronto al tap in. La partita scorre senza sussulti: entrambe le squadre hanno difficoltà a manovrare il pallone (il campo non è in perfette condizioni) e ne viene fuori una sfida maschia. Al 23′ Dell’Orso lascia partire un destro che Pallotta fa suo senza patimenti. Per assistere alla prima vera occasione del match bisogna aspettare il 27′ quando Fastellini costringe Gil al grande intervento con una botta delle sue. Il Foligno risponde 5 minuti dopo con Massa che viene ispirato da Giannò sulla fascia e, pressato, prova la conclusione che Pallotta devia in angolo. Al 38′ lancio lungo dalle retrovie in profondità, Fastellini rincorre la palla, Gil esce male dall’area ma riesce comunque a impedire all’attaccante di tirare. Passano tre giri di orologio e l’arbitro, su segnalazione del guardalinee, annulla un gol a Fastellini per fuorigioco. E’ l’ultima emozione della prima frazione.

La ripresa si apre con un cambio in casa Foligno con Bigarelli che rileva Razzitti. Al 5′ è la Nestor a sfiorare il vantaggio con Fastellini che, dopo uno scambio don Regnicoli, a tu per tu con Gil manda clamorosamente fuori. L’attaccante in maglia 9 della Nestor è in giornata e all’11’ supera un paio di avversari con un numero pazzesco per poi provare il rito da posizione defilata che non dà problemi a Gil. La risposta del Foligno è affidata all’azione personale di Massa al 13′ conclusa con un destro che sfila di non molto lontano dal palo. La squadra di Di Loreto sembra più in palla e al 23′, dopo un’azione insistita sul centro e una serie di batti e ribatti, Fastellini tutto solo manda a lato di un soffio. E’ il preludio del gol che arriva al 25′ con Faraghini che di testa batte Gil su cross di Sisani. Al 31′ da segnalare un gravissimo errore dell’arbitro (prestazione decisamente negativa la sua) che non espelle Ajdini per un fallo di reazione su Bacchi. Il Foligno, comunque, è un lontanissimo parente di quello visto con l’Ellera 13 giorni fa e non riesce a imbastire praticamente nulla. Oltre agli errori tecnici la squadra di Cotroneo non sembra avere più quel coraggio e quella determinazione visti nell’ultima al Blasone. La reazione arriva solo negli ultimi scampo di gara. Al 44′ Isaki per poco non sfiora il colpo grosso, ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea di porta. Un minuto dopo Caruso di testa tocca appena il pallone da ottima posizione, fallendo la potenziale occasione. L’assalto conclusivo non porta a nulla di buono e il Foligno perde meritamente.

Ora la squadra di Cotroneo rischia grosso perché la salvezza matematica è diventata ufficialmente irraggiungibile e vede avvicinarsi Ventinella (+2) e Cannara (+3) quando mancano tre giornate alla fine dei giochi. Sabato prossimo i falchi, attualmente quartultimi con 27 punti, anticiperanno con la C4 (ore 15:15). Ma per quanto visto oggi i presagi sono a dir poco nefasti…

 

FOLIGNO CALCIO – NESTOR 0-1

FOLIGNO (4-3-1-2): Gil; Dell’Orso, Bocci, De Simoni, Caruso; Abbate (7′ st Peppoloni), Brunetti (23′ st Bacchi, Piermarini (14′ st Piermarini); Massa (46′ st Baraghini); Giannò, Razzitti (1′ st Bigarelli)

A disp: Fortunati, Masci

All: Cotroneo

NESTOR (4-4-2): Pallotta; Farinelli (46′ st Covarelli), Mechetti, Ciurnelli, Ferreira; Faraghini, Sisani D., D’Ambrosio, Ajdini (33′ st Lanzi); Fastellini, Regnicoli (36′ st Del Sante)

A disp: Guerra, Terrani, Gianangeli, Pieroni, Bertolini, Sisani M.

All: Di Loreto

ARBITRO: Aratri di Bari

MARCATORI: 25′ st Faraghini (N)

NOTE: 150 spettatori; ammoniti D’Ambrosio (N), Caruso (F), Peppoloni (F), Cotroneo (F), Ajdini (N), Mechetti (N); recuperi 1′ pt e 5′ st















Commenti