FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Sarà una partita al cardiopalma, uno dei cosiddetti “big match”, sarà Foligno contro Bastia e sarà giornata “Biancoceleste”. Dopo 4 anni, il Bastia di Andrea Montecucco, tornerà a giocare al Blasone. L’ultimo scontro diretto che si è giocato fra le due compagini a Foligno, infatti, risale al 4 febbraio 2020, quando la partita si chiuse a reti inviolate in un ben diverso campionato di Serie D.

Per Michele Proietti, invece, sarà un debutto: il nuovo allenatore dei falchetti, infatti, si presenterà in qualità di “Mister” al Blasone per la prima volta in carriera. I falchetti sperano di poter dare continuità alla vittoria dell’ultima giornata per 3-2 ad Amelia, che si è rivelata fondamentale per uscire momentaneamente dalla zona play-out ed appropriarsi della decima posizione in classifica, mentre il Bastia dovrà certamente rifarsi dopo la brutta sconfitta incassata contro il Todi per 5-2. I biancorossi, infatti, si sono fatti raggiungere in classifica dal Campitello, che grazie ad una migliore differenza reti, occupa ad oggi il primo posto in classifica.

A soli 2 punti di distacco si trova anche lo stesso Todi, terzo in classifica, che sta proseguendo la sua incredibile serie di risultati positivi. Una lotta al vertice davvero appassionante quella che ci sta regalando questa stagione, ma anche la sfida per la salvezza non è da meno: i Falchi, infatti, necessitano ancora di punti per allontanarsi dalla zona pericolosa, con il Cerqueto undicesimo che dovrà recuperare una partita contro l’AMC 98. A 9 partite dal termine della stagione, dunque, tutto è ancora possibile, ma ogni partita assume sempre un peso specifico maggiore.

Il derby di domani si giocherà certamente dinanzi ad una bella cornice di pubblico, ma anche con qualche defezione in casa Foligno: non saranno della partita infatti né Pucci, né Perri squalificati, oltre a Donnola e Gorgoni infortunati. Il Bastia arriverà invece al Blasone portando con sé l’artiglieria pesante: Marco Donati, Luca Ubaldi e Ciro Del Prete formano infatti un attacco da 21 reti siglate su 34 complessive, 5 in più del Foligno, ma la differenza sostanziale fra le due compagini sta nei numeri riguardanti la difesa. Il Bastia ha subito 17 reti in 21 partite, mentre il Foligno ha incassato esattamente il doppio dei gol, ben 34.

Due squadre affamate si affronteranno domani allo stadio Enzo Blasone, ma con ambizioni ben diverse: per gli uomini di Mister Proietti sarà l’occasione perfetta per prendersi una rivincita dopo la discussa sconfitta nel match di andata al “Degli Esposti”, in cui il Bastia si era imposto in rimonta nei minuti finali per 2-1, al termine di una partita con più di qualche episodio dubbio.

Per i biancorossi, invece, dovrà essere una partita utile a cancellare la “manita” ricevuta dal Todi domenica scorsa e soprattutto a rimanere attaccati al primo posto in classifica.
Come sappiamo, i derby sono delle partite difficilmente pronosticabili e domani sarà molto interessante vedere come si comporteranno le due squadre. Per l’occasione, il Foligno Calcio, ha indetto la “Giornata Biancazzurra”, con biglietti a soli 5 euro per i tifosi di casa. Ci si aspetta dunque una buona affluenza e una sfida anche sulle tribune con i cori di entrambe le tifoserie che cercheranno di spingere i propri beniamini alla vittoria.

Arbitro dell’incontro sarà il Signor Chafiqi della sezione di Terni.

 



FOLIGNO
BASTIA


domenica 18 febbraio ore 14.30
Stadio Blasone di Foligno











Commenti