SPOLETO (s.g.) – Riparte una nuova stagione in casa Ducato Spoleto. Lunedì 25 e martedì 26 si effettueranno i test atletici e mercoledì 27 luglio alle 19,00 al ‘Capitini’ primo allenamento della stagione. Riposo le domeniche 31 luglio e 7 – 21 agosto. Vacanze il 13 – 14 – 15 agosto. Il programma delle amichevoli (da riconfermare) in linea di massima preve impegni tutti i sabati (ad eccezione del 13 agosto anticipata il 12 agosto) sarà in programma un test. Sabato 30 luglio partitella in famiglia mentre il 6 agosto partita con la squadra juniores.

Con il riconfermato tecnico Matteo Di Tanna analizziamo i vari aspetti di questo inizio di stagione a cominciare dagli obiettivi che la società di S. Giacomo vuol conseguire nella stagione che va ad iniziare:

“La società dal giorno successivo al play-out con l’Angelana ha iniziato a programmare il futuro e Lucio Stella in qualità di Direttore Sportivo credo abbia fatto un grande lavoro sia per quanto riguarda le operazioni in entrata sia ad esempio nell’operazione che ha portato Francesco Brevi in prestito alla Narnese. I tanti giovani che l’anno scorso si sono messi in mostra partiranno con l’anno di esperienza maturato in Eccellenza e a fine anno nelle varie rappresentative dove sono stati chiamati. Francesco (Brevi ndr) sicuramente è il ragazzo che più si è messo in mostra e che ha dimostrato più personalità e quindi è stato giusto mandarlo a giocare in una categoria superiore e in una squadra che lotterà per i vertici regionali e che ha dimostrato di puntare su di lui. Per noi è solo motivo di grande orgoglio. Per tutti gli altri ci sarà la possibilità di rimettersi in mostra con noi e di far fruttare l’esperienza acquisita. Sono molto soddisfatto della rosa che Lucio Stella mi ha messo a disposizione grazie agli sforzi della società. I nuovi hanno dimostrato dai primi contatti grande entusiasmo verso il nostro progetto. Potremo contare di nuovo su Gianluca Cacciotti (un giocatore che consideravo un lusso già lo scorso anno in Eccellenza) è un’ulteriore dimostrazione che stiamo lavorando bene e in maniera seria altrimenti avrebbe tranquillamente accettato una delle numerose proposte che ha ricevuto probabilmente anche più soddisfacenti dal punto di vista economico. Questo per me è un altro motivo di grande soddisfazione perché vuol dire che il calcio può e non deve essere solo “una questione di soldi”. Infine ci terrei a ringraziare le altre colonne portanti dello spogliatoio che senza se e senza ma hanno deciso di ripartire con noi: mi riferisco a Francesco Ammenti e a Lorenzo Lillacci che insieme ai vari Nicola Cuna, Andrea Toppo e Gianluca Ammenti daranno continuità al progetto iniziato l’anno scorso.

Il girone B di Promozione che cosa riserva alla Ducato Spoleto?

“Per quanto riguarda il campionato che andremo ad affrontare credo che sarà molto competitivo. Ci saranno squadre molto importanti come il Terni F.C. (ex Terni Est) che l’anno scorso ha perso l’Eccellenza per un calcio di rigore, che ha perso Donati ma ha messo in rosa un giocatore del calibro di Bagnato. Ci sarà il San Venanzo che si è rinforzato e che l’anno scorso nonostante un grande campionato non è riuscita a fare i playoff vista la presenza delle corazzate C4 e Terni Est e quindi partirà con il dente avvelenato. Ci sarà il Guardea che ha coronato un’ottima stagione con la vittoria della Coppa di Categoria. Ci sarà probabilmente il Bastia che da quello che si legge ha chiesto di essere inserita nel girone B e il cui blasone parla da solo. Ci sarà il Todi che ha preso molti giocatori dal Massa Martana e si è molto rinforzata. Infine sarà il campionato dei derby con lo Spoleto che sta costruendo una squadra importante, la Clitunno che è abituata alla categoria e che può contare su un giocatore che fa sempre la differenza come Gjinaj e la Superga 48 che l’anno scorso è stata protagonista di una splendida salvezza. Forse dimentico qualche altra squadra importante ma già quelle elencate mi sembrano molte e danno il senso del campionato che sarà. Noi proveremo a far bene, il nostro unico obiettivo è quello di pensare partita per partita e man mano che andremo avanti capire di che pasta siamo fatti. Credo di avere a disposizione una rosa importante, con ragazzi di categoria mescolati a giovani bravi. Ora, come sempre, il giudice sarà il campo e come ho sempre detto le chiacchiere stanno a zero. Inizieremo a lavorare con entusiasmo, serietà e cercheremo di trasformare il gruppo a disposizione in una squadra, la più fastidiosa possibile per gli avversari. Lo step in avanti che dobbiamo fare rispetto allo scorso anno è sulla personalità e credo di avere le persone giuste per far sì che ciò accada”.

 

La rosa della Ducato Spoleto 2022-2023

PORTIERI: Luigi Desideri (2003), Tommaso Grullini (2004), Lorenzo Lillacci, Alfio Xhani (2005)

DIFENSORI: Gianluca Cacciotti, Christian Cedroni (2003)Lamin Ceesay, Nicola Cuna, Manuel Fabrizi (2005), Jacopo Mosconi, Alessio Panetti (2003), Mattia Pasqualoni (2005), Ermal Skana (2002), Francesco Sorci (2003)

CENTROCAMPISTI: Francesco Ammenti, Emanuele Fedeli (2004), Yvan Noudem (2005), Fuilippo Radici (2002), Giulio Romeo (2004), Andi Rustani (2004), Filippo Sabatino (2003), Cesare Scatolini (2004), Andrea Toppo, Florand Troka.

ATTACCANTI: Gianluca Ammenti, Alfredo Antonini (2004), Gabriele Carlini (2003), Carlo Di Salvatore, Valerio Liurni, Simone Lucidi, Orlando Pitzettu (2004), Grisel Vukaj.

ALLENATORE:

ALLENATORE IN SECONDA: Simone Batti

Preparatore Atletico: Tommaso Benedetti

PREPARATORE DEI PORTIERI: Maurizio Romoli

COLLABORATORI TECNICI: Paolo Panetti e Alessandro Scaramucci

COLLABORATORI ESTERNI: Francesco Orsolini e Marco Bianchini

DIRETTORE SPORTIVO: Lucio Stella

DIRIGENTE RESP.LE PRIMA SQUADRA: Rino Villani











Commenti