POGGIBONSI – Buona a metà la prima di Mister Simone Marmorini sulla panchina del Foligno, che a Poggibonsi sfiora il colpaccio ma, dopo essere passato in vantaggio, commette una leggerezza e concede ai toscani il rigore che vale l’1 a 1 finale. Peccato perché poteva essere bottino pieno.

Il nuovo allenatore opta per uno speculare 4-4-2 con Peluso e Ciganda in avanti, mentre Belli e Valentini agiscono sugli esterni.

La prima azione pericolosa della gara è dei padroni di casa, al 7’ Muscas è bravo a recuperare una palla e a mettere in area, ma nessuno dei compagni trova la deviazione. Al 12’ brivido per la difesa ospite con Chiavazzo che di testa libera sul fondo sfiorando il palo. Sugli sviluppi dell’angolo Bellini da posizione ravvicinata non trova lo specchio della porta. La reazione degli ospiti è timida e su angolo di Belli al 20’ nessuno riesce ad inserirsi. Gli ospiti prendono campo e al 27’ si rendo pericolosi con Valentini che sulla destra supera Poggiesi e fa partire un tiro potente, respinto di pugno dal portiere Pacini. Il Poggibonsi risponde al 36’ con Mazzolli, che liberato dai compagni, fa la barba al palo con un bel destro a girare. Due minuti più tardi sono ancora i toscani a tentare la via del gol, Bellini con un cross costringe all’uscita Gil, Mazzolli recupera, ma spara alto e si va al riposo.

Partenza razzo del Foligno con Bisceglia che sottoporta devia fuori una bella punizione di Belli. Il Poggibonsi soffre, ma il Foligno non riesce ad impensierire la retroguardia toscana fino al 26’, quando Amadio fa partire un tiro potente messo in angolo da Pacini. Passano solo due minuti ed il Poggibonsi va vicinissimo al vantaggio, il nuovo entrato Dunati recupera palla e si invola verso la porta, ma solo davanti a Gil si fa respingere il tiro. La gara entra nel vivo nel finale quando al 33’ sugli sviluppi di un angolo il giovanissimo Dell’Orso (foto), sugli sviluppi di un corner, insacca per l’1 a 0. Primo gol in serie D per il 2003 Dell’Ordso.  La gara però non è finita perché al 37’ Bellini viene atterrato in area. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto. Si incarica delal battura Riccobono che non sbaglia e pareggia i conti. L’ultima azione pericolosa della partita è di marca ospite ed arriva al 41’ con un gran tiro del nuovo entrato Tetteh, respinto in tuffo da Pacini.

Finisce 1 a 1 con il Foligno che torna a muovere la classifica, dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa contro il San Donato Tavarnelle. Un punto che permette al Poggibonsi di mantenersi nelle zone alte della classifica.

 

POGGIBONSI-FOLIGNO 1-1

POGGIBONSI 4-4-2: Pacini, Marafioti, Cecchi, Borri, Poggesi (16’st Simoncini) Camilli (12’st Nicoloso) Mazzolli, Muscas, Riccobono, Regoli (27’st Donati), Bellini (39’st Barbera). A disp: Venè, De Vitis, Rimondi,  Manfredi, Cioni. All. Calderini

FOLIGNO 4-4-2: Gil, Vespa (27’st Dell’Orso), Bisceglia, Chiavazzo, Canalicchio, Valentini (21’st Amadio), Bengala (37’st Tetteh), Oliva, Belli, Peluso, Ciganda. A disp: Maraolo, Lambertini, Monaco,  Neziri, Turini, Bevilacqua. All. Marmorini

Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro

Reti: 33’st Dell’Orso, 37’st Riccobono (rig)















Commenti