FOLIGNO – Mancano meno di 24 ore al via di una “Strafoligno” che si preannuncia memorabile. Per la prima volta quella che è una delle corse podistiche più importanti del centro Italia si svolgerà di sera e per questa edizione 2021 il quartier generale sarà il parco dei Canapé, che ospiterà arrivo e partenza.

“Volevamo dare un forte segnale di ripartenza – afferma Gian Luca Mazzocchio Presidente della Winner Foligno società organizzatrice dell’evento – ed abbiamo pensato di organizzare la corsa di sera per coinvolgere tutta la città. Al via ci saranno 200 atleti folignati e sarà uno spettacolo anche per il pubblico. Devo ringraziare la macchina organizzativa, che ha curato l’evento in ogni dettaglio, scegliendo il tracciato per non creare disagio ai ristoratori. Non ci resta che goderci la gara”.

Allo start dai Canapè i partecipanti saranno 800 suddivisi in due gruppi. Alle 20 e 30 partiranno le donne e gli uomini più lenti, mentre alle 21 e 45 è prevista la partenza dei top runners.

Percorso cittadino di 10 km totalmente pianeggiante: Si parte dai Canapè per proseguire lungo via Madonna delle Grazie, via Ciri, via Bolletta, via Garibaldi, via Umberto I, ed in fine via Oberdan e via Chiavellati, per chiudere sul traguardo ancora ai giardini dei Canapè.

L’evento è stato presentato martedì nella sede di UmbraGour alla presenza del “padrone di casa” Antonio Baldaccini, dell’assessore all’urbanistica e allo sviluppo economico del comune di Foligno Marco Cesaro, del Presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, del Presidente regionale della Fidal Carlo Moscatelli, del Presidente della Winner Gian Luca Mazzocchio del tecnico della Winner e coordinatore della corsa Fabio Pantalla.

 

I Top Runner dell’edizione 2021 della Strafoligno 2021 sono:

FRANCESCA BERTONI: 2 Titoli Italiani nei 3000 SIEPI, ha vestito 6 volte la maglia della partecipando ai Mondiali di Londra 2017. Ha un personale nei 10Km di 34.21.
ALESSANDRO BRANCATO: catanese di origine, e quasi folignate di adozione. Ha vinto due volte la StraFoligno. Nel suo palmares un personale di 2H17 in maratona. Ha vestito la maglia della Nazionale giovanile.
STEFANO MASSIMI: 29’17 di accredito nei 10000m . Per lui una striscia di grandi tempi in diverse discipline, è attualmente ottavo nelle graduatorie dei 10000m.
VINCENZO AGNELLO: 29’42 di personale nei 10000m. Lo scorso mese ha corso 30’02 alla CorriTrieste. Anche lui è stato nazionale giovanile.
DENISE TAPPATA’: Fresca campionessa italiana di 100 KM ad Imola con l’ottimo tempo di 8H07’.
SIMONA SANTINI: più volte azzurra di cross, è campionessa italiana master, ha un personale di 34’16 nei 10km.

A loro si aggiungono tutti i migliori atleti dell’Umbria e delle Marche tra cui anche i folignati della Winner Fabio Conti e Filippo Ferri.

 











Commenti