VALLE UMBRIA – Ha svolto il ruoli d direttore sportivo e di segretario per varie società ed è uno dei maggiori conoscitori del calcio dilettantistico umbro e non solo. Gabriele Mela (foto) folignate, 37 anni, scopritore di talenti, alla vigilia dell’inzio ufficiale di una nuova ed entusiasmante stagione ci parla delle squadre della valle Umbra, che partecipano ai campionati di Eccellenza, Promozione e I categoria ed augura a tutte le società un 2022-2023 ricco di successi e soddisfazioni sportive.

 

ECCELLENZA

CANNARA
Nel calcio come nelle pandemie (aimé ne sappiamo qualcosa), ci sono delle ondate. Una volta raggiunto il picco l’ondata scende. Dopo 4 ottime stagione in Serie D, la stagione scorsa è toccato ai rosso/blu assaporare il gusto amaro della retrocessione ma, vuoi il rimpasto societario, vuoi la tradizione calcistica cannarese, magari il buon vecchio Jovanotti ha ragione nel cantare : “Ho una cicatrice, sembra un tatuaggio, sai che cosa dice?
Avanti coraggio!”.
CORAGGIOSI

FOLIGNO CALCIO
Patron Colavita ed il figlio Manuel appena appreso dei problemi societari ereditati avranno pensato “ma chi ce l’ha fatto fare?”, ciononostante insieme si sono rimboccati le maniche battagliando fino alla “fatal Rieti” per la permanenza in Serie D. Ripartendo contro lo scetticismo cittadino dalla Serie A regionale, stanno cercando di ridare dignità ai gloriosi 94 anni di storia bianco/azzurra.
AUDACI

C4 FOLIGNO
Società e Squadra volano sulle ali dell’entusiasmo avendo vinto ben 3 campionati consecutivi. Petterini Ds debuttante in categoria ha assemblato una rosa importante e roboante ma, le insidie sono dietro l’angolo (San Sisto docet!).
AMBIZIOSI

 

PROMOZIONE GIRONE B

BEVAGNA
22 Maggio 2022
Console-Gol chiude le porte del purgatorio denominato “1^ Categoria”rimaste aperte per ben 5 stagioni (stagione covid esclusa). Lo storico Stadio “Pietro Palmieri”, primo in Umbria ad avere la pista di atletica nei tempi che furono, con il suo tifo organizzato del “Gruppo Autonomo Bevagna”, sarà nuovamente un arduo palcoscenico di battaglie calcistiche della Serie B regionale.
STORICI

CLITUNNO
La fonte dell’eterna giovinezza …calcistica ! Eh si il dogma campellino è chiaro da qualche stagione : largo ai giovani. E come dargli torto, Mr Mollaioli ha a disposizione una rosa giovane ma già un po’ esperta del campionato in essere. Ne vedremo delle belle.
PERSPICACI

DUCATO SPOLETO
Da sempre il proprio Settore Giovanile é il fiore all’occhiello della Società, ultimamente avvezzi a far spiccare il volo a giovani attaccanti, vedi l’Airone di Cascia all’anagrafe Antonio Di Nicola planato in quel di Fabriano, con metodismo evangelico prestato al “Al fango del Dio Pallone” di sicuro la giovane squadra verde-giallo-blu si farà valere anche in un campionato arcigno come la Promozione B.
VIRTUOSI

SPOLETO
“Alé Spoleto !” … quanto è mancato questo grido sugli spalti del “Comunale” ?! Tanto ! … quanto tutta la gloriosa storia bianco rossa che le mura (anche se pericolanti) dello Stadio trasudano tutt’oggi. Le 3 Bocche di Fuoco in attacco, ingaggiate dal Ds Del Frate, danno le dovute garanzie per disputare un campionato a dir poco infuocato.
BELLICOSI

SUPERGA 48
Archiviata la storica salvezza della scorsa stagione, il Ds Capitani si è rimboccato le maniche ed ha ingaggiato e confermato calciatori di puro affidamento, così da far migliorare in maniere certosina il già ottimo lavoro del giovane ed ambizioso Mister Loretoni.
IDEALISTI

VIS FOLIGNO
“Chapeau !” ad una Società piccola ma longeva, capace di mantenere e meritare un nobil posto nella seconda serie più importante in regione. Ricciarelli Ds e Rossi Mister sono laureandi al corso accademico “Tecnologie delle bevande alcoliche”, capaci di imbastire ogni stagione cocktail calcistici alquanto efficaci con “vecchietti” terribili e giovani baldanzosi.
LUNGIMIRANTI

 

I CATEGORIA GIRONE C

CASCIA
Terra di Sante e Calciatori, attaccanti e difensori. L’anno scorso il gruppo di calciatori locali, guidato dall’ ex attaccante dei Falchetti Mister Ricciolini (nella seconda parte di stagione) ha conquistato la salvezza diretta, quest’anno invece la società si è affidata a Mister Placidi ex difensore e giovane tecnico desideroso di rilancio dopo l’esperienza trevana.
ABORIGENI

GRIFO CANNARA
La seconda realtà della Città della Cipolla si appresta ad affrontare l ennesimo campionato di 1^ Categoria. Mister Gambacorta è competente ed esperto del girone e di sicuro sarà difficile portare via punti dal “Casone” cannarese.
CORIACEI

JULIA SPELLO
Retrocessione = Ringiovanimento
A gestire tale cambiamento chi meglio di uno spellano verace ed appassionato come Mister Azzarelli al timone della squadra e, fautore del miracolo salvezza Juniores A2 nella stagione precedente e dell’esperto Ds Ercolani a dirigere la rifondazione giovanile.
ANIMOSI

LA CASTELLANA
Un’altro pezzo di storia calcistica che torna, dopo una Seconda Categoria vinta a mani basse, la compagine di Castel Ritaldi, che ha ingaggiato gente del calibro di Bibiani, Ferracchiato, Palanca, Pergolesi … ha tutte le carte in regola per ben figurare nel girone C di Prima Categoria che si preannuncia molto equilibrato.
GAGLIARDI

SAN LUCA CALCIO
Centrifuga di emozioni, delusioni e salvezze al cardiopalma.
Il Ds Battistini indossando i
panni del “Pescatore di perle” e dragando il fondale dei calciatori dimenticati dal “Dio Pallone”, ha messo al servizio di Mister Sabatini, Guru delle panchine spoletine, calciatori del calibro di Orlandi, Roscini Vitali, Murasecco… “se son rose fioriranno”.
PROVERBIALI











Commenti