FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Siamo giunti in prossimità della diciannovesima giornata di campionato, che riserverà al Foligno un’ostica trasferta al “Comunale Mario Cicioni” di Campitello. Una partita che si preannuncia sicuramente tanto interessante quanto difficile per i biancazzurri, i quali, però, vorranno certamente rifarsi dopo la sconfitta rimediata in casa alla quarta giornata di campionato per 2-0.

Lo scorso 1° Ottobre, infatti, i rossoblù erano riusciti a conquistare i 3 punti al “Blasone”, grazie alle reti di Vinci e Castellone. Da allora, la squadra allenata da Massimo Lucà è riuscita ad inanellare una clamorosa serie di risultati positivi, collezionando ben 41 punti in 18 incontri e dimostrando di meritare il momentaneo secondo posto in classifica, a sole 2 lunghezze dalla capolista Bastia. Il Campitello ha conquistato fin qui 12 vittorie, 5 pareggi ed 1 sola sconfitta contro la Ducato Spoleto per 1-0. 35 sono le reti siglate, soltanto 11 quelle subite e la rosa è di quelle estremamente competitive ed affiatate, composta da giocatori come Tommaso Candelori (miglior marcatore con 5 reti), Filippo Latini, Jacopo Bottausci e Andrea Perni. Sono stati 14 finora i diversi marcatori della squadra ternana.

Dal canto suo, il Foligno sta passando un discreto periodo di forma, pur avendo lasciato qualche punto di troppo per strada, che avrebbero potuto aiutare i ragazzi di Mister Bobbi ad uscire dalle zone pericolose della classifica e ad avvicinarsi a quelle più alte. La classifica è infatti molto corta e a dimostrazione di ciò basti pensare che il Foligno è a soli 6 punti dalla zona playoff, pur trovandosi attualmente in quella playout.

I Falchi domenica dovranno fare a meno di Bacchi, squalificato per somma di ammonizioni, ma potranno contare sui bomber Niccolò Perri e James Ayodele, i migliori due marcatori stagionali. Quest’ultimo è stato l’autore dell’ultimo gol siglato contro il Guardea, che ha consentito al Foligno di trovare un prezioso punto. Un punto dal quale ripartire, che può certamente aver dato fiducia all’ambiente e che dovrà trovare continuità, poiché le prossime giornate di campionato si riveleranno molto importanti per le sorti della stagione. Serve dunque iniziare una serie positiva di risultati che possa muovere positivamente la classifica e che possa portare il Foligno in zone decisamente più adatte, avendo raccolto finora meno punti di quanti ne avrebbe meritati.

A disposizione di Mister Bobbi potrebbe esserci il neo acquisto Gabriele Bassetti, arrivato nella scorsa settimana dall’Osimana, dopo una stagione di eccellenza toscana. Certamente un colpo intrigante del nuovo Direttore Sportivo Simone Angelini, che i tifosi dei Falchi non vedono l’ora di scoprire.

Tra Foligno Calcio e Campitello ci sono diversi precedenti: le squadre si sono affrontate per la prima volta nel campionato di Eccellenza della stagione 1994/1995. All’andata i rossoblù si imposero per 2-0, mentre al ritorno il Foligno si prese una rivincita per 1-0 fra le mura amiche. L’anno seguente l’epilogo fu lo stesso, con una vittoria a testa, ma con il Foligno che riuscì ad ottenere la promozione in Serie D arrivando secondo. Le due squadre si sono poi ritrovate nella stagione 2001/2002, sempre in Eccellenza e poi nel campionato di Promozione 2017/2018. Il bilancio complessivo recita 5 vittorie per i biancazzurri e 4 per i rossoblù in 9 partite disputate. Domenica 28 gennaio sarà quindi il decimo scontro fra le due compagini e staremo a vedere chi sarà a spuntarla. L’arbitro dell’incontro sarà il Signor Riccardo Vitali.

 

CAMPITELLO
FOLIGNO

domenica 28 gennaio ore 14.30
Comunale Campitello Terni











Commenti