FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio cade dopo tre risultati utili consecutivi contro il Follonica Gavorrano, terza forza del campionato. Ma non soccombe, perché i falchi nell’arco dei totali 96 minuti di gioco hanno saputo restare sempre in partita, rispondendo colpo su colpo ai toscani. Come spesso accaduto nell’arco della stagione, la squadra di Monaco ha pagato a caro prezzo delle disattenzioni e degli episodi sfavorevoli, di natura arbitrale e non. La prova del Foligno, infatti, è stata condizionata dagli infortuni di Ciganda prima e di Rossi poi. I biancoazzurri, pur non portando punti, di buono possono conservare la prestazione offerta al Blasone. Resta, però, un problema non di poco conto da risolvere da qui a fine stagione: il Foligno, in casa, non sa vincere.

CRONACA –  Pronti via e al 3′ i giocatori del Foligno protestano per un presunto tocco di mano fuori area del portiere Ombra (episodio molto contestato da mister Monaco nel dopopartita). Al 7′ gli ospiti si affacciano in avanti con una conclusione dalla distanza di Bruni che Falzano è bravissimo a respingere. Dopo dieci minuti conditi da una serie di errori da parte di entrambe le squadre, è Valentini a costringere Ombra al miracolo con un tiro potente e centrale. Al 26′ Ciganda subisce l’ennesimo colpo da parte del capitano ospite Dierna ed è costretto ad uscire. Il bomber 5 volte in gol nelle 5 partite precedenti lascia il posto a Miccio. Il Foligno non sembra accusare il colpo perché al 29′ Valentini con una sua classica giocata a tutta velocità sulla fascia si rende nuovamente pericoloso. Al 36′ arriva la doccia fredda per un buon Foligno con la firma di Arduini, bravo a insaccare in diagonale un pallone respinto dalla traversa dopo la bomba di Lo Sicco. I falchi stavolta accusano il colpo e al 43′ il Gavorrano va ad un passo dal raddoppio con OriglioNella ripresa il Foligno è arrembante e desideroso di rimettere in piedi la partita. Passano appena 25 secondi e Amadio, appena entrato per Rossi, ha una chance per il pareggio, ma il suo tiro vola incredibilmente alto. Il Foligno tiene il piede sull’acceleratore ed è ancora Amadio a rendersi pericoloso dopo un’ottima scorribanda di Valentini sulla destra. La partita è più accesa che maj e sul capovolgimento di fronte è Liurni a impegnare Falzano. Il gol è nell’aria e al 21′ i falchi trovano il pari meritato proprio con Amadio che mette dentro dopo un convulso batti e ribatti in area di rigore toscana. Il Blasone si accende all’improvviso dopo 66 minuti di silenzio e i pochi tifosi presenti iniziano ad intonare qualche coro. Il Foligno si galvanizza, ma alla mezz’ora della ripresa arriva il classico episodio che compromette tutta la partita. Sugli sviluppi di un corner Chiavazzo è poco lucido e trattiene per la maglia un avversario in area di rigore. Per Castellone della sezione di Napoli non ci sono dubbi e indica il dischetto, tra le proteste dei biancoazzurri. Alla battuta va Lo Sicco che non sbaglia. Il Foligno, dopo aver speso già tante energie fisiche e mentali non ha più la forza di reagire. Al 43′ arriva anche il colpo del ko: Fontana approfitta di una clamorosa disattenzione sull’asse Falzano-Chiavazzo per rubare palla e metterla in rete. Nei minuti finali i falchi si buttano a capofitto in avanti in cerca di gloria, ma senza fortuna. E dalla gradinata arrivano applausi e fischi.

Con questo ko il Foligno interrompe la striscia di tre risultati utili di fila (pareggio col Rieti, vittoria col Cascina, pareggio con l’Unipomezia), la prima del Monaco bis. I falchi restano quindi impelagati nella zona playout con 21 punti. Di buono c’è che le squadre in lotta per la salvezza hanno perso (Unipomezia, Cascina, Cannara, Rieti e Pro Livorno). Il Foligno Calcio nella prossima giornata anticiperà al sabato ospitando al Blasone l’Arezzo quarto (ore 15).

FOLIGNO-FOLLONICA GAVORRANO 1-3

FOLIGNO: Falzano, Dell’Orso (35′ st Bevilacqua), Caruso, Chiavazzo, Savarise (40′ st Cirone), Rossi (1′ st Amadio), Valentini, Oliva, Ciganda (26′ pt Miccio), Settimi (26′ st Tetteh), Orlandi A disp: Gil, Vespa, Said, Metelli All: Monaco

FOLLONICA/GAVORRANO: Ombra, Bruni, Coccia (19′ st Fremura), Dierna Grifoni, Origlio (33′ st Berardi), Liurni (36′ st Sylla), Mugelli (15′ st Giustarini), Lo Sicco, Arduini (26′ st Iacullo), Fontana A disp: Vivoli, Del Rosso, Tiganj, Ampollini All: Callai

ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli

MARCATORI: 36′ pt Arduini (G), 21′ st Amadio (F), 31′ st Lo Sicco su rigore (G), 43′ st Fontana (G)

NOTE: 100 spettatori circa; ammoniti: Settimi (F), Chiavazzo (F), Savarise (F); recuperi: 1′ pt e 5′ st















Commenti