FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Lasciarsi alle spalle l’immeritato ko di misura col Trastevere di mercoledì e dare un segnale forte di rilancio per la classifica e il morale. E’ questo l’obiettivo del Foligno Calcio che domani chiuderà il suo girone d’andata (in attesa di recuperare la sfida col San Donato Tavarnelle) sul campo dell’Ostiamare quindicesimo con 15 punti.

Mister Armillei è intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia: “Dobbiamo cercare assolutamente di fare risultato perchè l’Ostiamare è sotto di noi in classifica e vogliamo mantenere la distanza. Se conquisteremo i 3 punti, ci proietteranno in una posizione di classifica molto diversa, tenendo conto che dobbiamo recuperare ancora una gara“.

Il tecnico biancoazzurro tiene alta la guardia dei suoi per la sfida di domani: “L’Ostiamare è una squadra che lo scorso anno, quando si è interrotto il campionato, era seconda in classifica e ha mantenuto gli stessi elementi dello scorso anno. E’ un’ottima squadra che si basa tanto sulla fisicità ed è quindi pericolosa sui calci da fermo. Davanti è pericolosa, ha due giocatori importanti e Nanni, trequartista/mezzala forte. Noi dobbiamo basarci su noi stessi, andare lì e cercare di fare risultato”.

Nè i laziali nè i falchi, per Armillei, meritano la classifica che hanno: “Il valore dell’Ostiamare non rispecchia la posizione in classifica che ha. Lo stesso vale per noi, perchè anche il Foligno, secondo me, meritava qualcosina in più nonostante le difficoltà che abbiamo avuto. Sicuramente, alla fine dell’anno, sia l’Ostiamare che il Foligno si troveranno una posizione di classifica diversa”.

L’allenatore vuole riscattarsi dopo la sconfitta con il Trastevere capolista: “Abbiamo fatto un’ottima partita contro una grande squadra. Non meritavamo la sconfitta. Errori? Non ho visto grossi errori, se non quello di aver preso gol nel momento in cui eravamo in inferiorità numerica perchè l’arbitro non ci ha permesso di fare la sostituzione. Quella di domani, però, sarà una partita completamente diversa”.

Armillei ha parlato anche della squalifica per 3 turni che gli è stata comminata dopo il rosso rimediato mercoledì: “Quando uno prende una squalifica, è normale che abbia fatto degli errori… La mia è dovuta a quanto successo alla fine del primo tempo: ho protestato perchè il guardalinee aveva dato all’arbitro il là per fare la sostituzione, ma l’arbitro non ce l’ha permesso e lì abbiamo preso il gol. Quindi, in maniera decisa, ho protestato. Ho commesso un errore, perchè tanto gli arbitri hanno potere di decidere e quindi era meglio star zitti… Questo non cambia assolutamente niente per la squadra. Ho uno staff vicino che mi sostituirà degnamente. Mi dispiace non essere lì, ma starò comunque vicino alla squadra e insieme allo staff troveremo le soluzioni per non far mancare niente ai ragazzi sul terreno di gioco”.

Il tecnico è intervenuto anche su una questione tattica che gli è stata sottoposta dai tifosi via mail: “Abbiamo due giocatori che battono bene i calci d’angolo: Marianeschi col destro e Zerbo col sinistro. Li metto entrambi in battuta perchè così costringo gli avversari a portare due giocatori vicino a loro, invece che dentro l’area o al limite dell’area, e fare il 2 contro 2. Qualche volta uno si stacca e batte l’altro, però forse questa è una delle situazioni in cui noi siamo più pericolosi, perchè sia Marianeschi che Zerbo battono molto bene e abbiamo dei giocatori che possono far male nell’attacco alla porta“.

Lorenzo Colarieti, presente in conferenza, traccia un bilancio di questo girone: “I valori, rispetto a quello che ci aspettavamo, sono un po’ mancati, ma non per mancanze nostre o perchè abbiamo sbagliato qualche partita. Ci sono state circostanze esterne che hanno portato questi risultati. Noi ce l’abbiamo messa tutta in ogni sfida e in alcune non meritavamo nemmeno la sconfitta, come quella di mercoledì. Stare in questa posizione classifica non è una cosa che abbiamo voluto noi, però penso che abbiamo ripreso il cammino da dove lo avevamo lasciato prima della situazione del Covid. Siamo consapevoli che, d’ora in avanti, possiamo fare molto meglio, alla luce di quello che abbiamo offerto nelle ultime 2 prestazioni“.

Il terzino tuttofascia ha parlato anche del suo ottimo momento di forma: “Qual è il mio segreto? Non ce n’è uno in particolare… Ci sono solo la determinazione e la costanza nel fare gli allenamenti al 200% e arrivare la domenica concentrati per la partita e per portare punti a casa. Sono contento di stare in questa situazione personale, perchè vuole dire che i sacrifici che sto facendo stanno dando i loro frutti“.

Assenti Giabbecucci ancora per infortunio e Nuti squalifica, mentre Broso non è stato convocato. Torna Settimi che, dopo la lunga assenza dovuta al Covid, si è allenato per due giorni di fila con la squadra. A disposizione anche Dondoni dopo la sostituzione anticipata durante la sfida con il Trastevere.

Questi i probabili 11 titolari: Marricchi; Colarieti; Dondoni, Aldrovandi, Rossi; Sanseverino, Marianeschi, Fondi, Piancatelli; Mancini, Zerbo.

Nei 5 precedenti in terra romana, i falchi hanno vinto 2 volte, a fronte di 2 pareggi e 1 solo ko. L’ultimo incrocio risale alla stagione 2016-2017 in Serie D (1-1).

CAMPIONATO SERIE D girone E, 17a giornata: OSTIAMARE – FOLIGNO CALCIO, domenica 14 febbraio 2021 ore 14.30, stadio “Anco Marzio” (Via Amenduni 15 – Ostia Lido). ARBITRO: Ferdinando Emanuel Toro di Catania; assistenti: Davide Nurchi di Alghero, Luca Chianese di Napoli.

 











Commenti